Patologie gastrointestinali

Patologie gastrointestinali

Noi beviamo, mangiamo o respiriamo il 90 per cento delle nostre malattie.
(Louis Pasteur)

Collegamento intestino – cervello

Avere un “mal di pancia”, agire” di pancia”, avere le “farfalle nello stomaco” sono delle espressioni della lingua italiana che trovano una corrispondenza scientifica nel legame strettissimo che esiste tra apparato gastrointestinale e cervello, entrambi ugualmente responsabili del nostro benessere psicofisico.

I disagi che interessano la sfera gastrointestinale, secondo un’indagine di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) interessano la grande maggioranza degli italiani: l’89,6% ha avuto esperienza di almeno un disturbo a stomaco e intestino, mentre il 57,7% di più disturbi diversi.

Disturbi

Bruciore di stomaco (36,8%), dolore addominale (32,4%), gonfiore e meteorismo (28,1%), diarrea (27,1%), difficoltà digestive (25,7%) e stitichezza (25,4%) sono quelli più ricorrenti.

Proprio a questo livello addominale profondo opera il Sistema Nervoso Enterico, costituito da oltre 100 milioni di neuroni che regolano in modo automatico alcune funzioni fondamentali per la vita quali l’assorbimento dei nutrienti, la digestione e la motilità intestinale.

I due Sistemi Nervosi, quello Centrale e quello Periferico, comunicano continuamente attraverso una fitta rete di impulsi bilaterali trasmessi soprattutto attraverso il nervo Vago il decimo nervo cranico: attraverso questa via di comunicazione bidirezionale i “due cervelli” interagiscono condizionandosi a vicenda.

Federica Gargini

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi al n. 043896 Active Member A.I.NUT – Associazione Italiana Nutrizionisti

Parallelamente all'attività professionale di Biologa Nutrizionista, erogo periodicamente corsi di divulgazione e formazione sulle tematiche della Nutraceutica correlata alla eubiosi intestinale

Dove RicevoRichiedi un appuntamento

Consulenza nutrizionale

Richiedi un programma nutrizionale personalizzato.Scopri di più

Nutraceutica

I principi attivi, integratori alimentari ed erboristici.Scopri di più

Educazione Alimentare

Migliora i tuoi comportamenti e le abitudini alimentari. Scopri di più

Giorni e Orari

Consulta la pagina per programmare
una visita presso la sede più vicina

Orari

Indirizzo

Consulta la pagina dedicata per scoprire
la sede più vicina a te!Dove Ricevo

Telefono

Chiama al 348-9592378 per chiedere
informazioni o prenotare una visitaTelefono

Recapiti

Invia una email o
compila il modulo di contattoMessaggio